Sarà la poeta e antropologa brasiliana Màrcia Theòphilo a ricevere il premio di poesia “Citta di Pescara – Sinestetica” 2021.

Il comitato organizzatore del concorso nazionale Sinestetica e il presidente di giuria Loretto Rafanelli hanno deciso di assegnare a Màrcia Theòphilo l’importante riconoscimento che ogni anno viene conferito a un poeta o a una poeta di fama internazionale.
Nelle scorse edizioni il premio è andato a voci molto significative della poesia quali Valerio Magrelli, Jean Portante, Victor Rodriguez Nunez.

Marcia Theòphilo, nata a Fortaleza, vive tra Italia e Brasile. La sua intera opera poetica è dedicata alla foresta amazzonica ed è attraversata dal desiderio di salvaguardarne, con la parola poetica, il patrimonio naturale e culturale.
Theòphilo ha partecipato a festival di poesia e ha vinto numerosi premi, tra i quali il Fregene, il Lerici Pea, il Montale-Fuori di casa, e il Premio per la poesia civile di Vercelli.
Ha pubblicato molte opere poetiche in italiano e nel 2020 la raccolta bilingue “Amazzonia verde d’acqua” edita da Mondadori.
Màrcia Theòphilo riceverà il riconoscimento durante la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Concorso nazionale Sinestetica, iniziativa curata dall’Associazione Mira e dal Centro di poesia e altri linguaggi, diretto dal poeta e artista Luigi Colagreco. Patrocinio del Comune di Pescara.
