Banner Top

Il 1° dicembre, Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids, Focus (canale 35) propone alle ore 19.45 il film “+o- il sesso confuso, racconti di mondi nell’era Aids”.

aids, documentario, focus

Documentario del 2009 di Andrea Adriatico, regista di origini aquilane, e Giulio Maria Corbelli.

Il film racconta, a oltre 25 anni dai primi casi, un quarto di secolo vissuto con il fantasma di una malattia che come nessun’altra ha provocato paura e sospetto, ma anche solidarietà, impegno e mobilitazione.

Al centro del documentario le storie e i volti: medici, attivisti, operatori del settore, personaggi dello spettacolo e persone comuni.

Ognuno a rappresentare se stesso, messo di fronte ad alcune domande sull’Aids, sulla felicità, la vita, il sesso.

Al centro del film non c’è l’Aids, non le cure, non la malattia. Ma il pensiero e le emozioni sulla patologia.

I volti raccontano una pandemia che nel nostro Paese è stata sempre vissuta nascostamente.
L’Aids è infatti un fenomeno che fin dai primi anni scavalca l’ambito medico per sconvolgere i costumi, creare sentimenti profondi, di sospetto come di solidarietà, cambiando il modo di rapportarci con gli altri.

 

Documento importante ancora oggi, il film di Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli cercava di capire cosa è successo ponendosi interrogativi ancora attuali sul nostro tempo.

Com’è cambiata la nostra società? Che cosa è successo a una civiltà che si è contagiata e infettata di umori, dolori e disperazione portati in grembo da questo virus? Dove incontriamo e viviamo l’Aids? Che posto occupa nelle nostre esistenze? E infine: questa immane tragedia sanitaria, che è costata la vita di migliaia di persone, può costituire anche un’opportunità per l’umanità?

 

Il film è stato realizzato con le fotografie di Raffaella Cavalieri e contiene musiche originali di Massimo Zamboni (la canzone “Nove ore” è interpretata da Angela Baraldi).

Nel film, prodotto da Cinemare Produzioni, la storia della malattia è vista attraverso i racconti di numerose personalità, tra cui: Adriana Ammassari, Fernando Aiuti, Guglielmo Campione, Vincenzo Capuano, Alessandra Cerioli, Fiore Crespi, Barbara Ensoli, Goffredo Freddi, Pol G (Assalti Frontali), Franco Grillini, Rosaria Iardino, Raffaele Lelleri, Catia Lucentini, Daniela Minerva, Mauro Moroni, Cristina Mussini, Pier Cesare Notaro, Massimo Oldrini, Andrea Pini, Beppe Ramina, Jessica Rossetti, Roberto Sardelli, Diego Scudiero, Vincenzo Sparagna, Thomas Trabacchi, Livia Turco, Stefano Vella, Luca Zanesi, Marco Pustianaz, Piersandro Pallavicini, Stefano Benni.

Banner Content

Articoli correlati

spinosi,artruvarte,banner pubblicitario

Scrivilo Tu

scrivi articolo

Archivi

spinosi,artruvarte,banner pubblicitario