Banner Top

A Scena d’Autunno omaggio a Karel Zeman, uno dei maestri della prestigiosa scuola d’animazione cecoslovacca.

La 24esima edizione di Scena d’Autunno si chiude venerdì 21 dicembre a Teramo con la sezione “Cartoline di Natale”, che ogni anno propone preziose rarità cinematografiche dentro il cartellone allestito dall’associazione culturale Spazio Tre con la direzione artistica di Silvio Araclio.

 

Quest’anno “Cartoline di Natale”, a cura di Leonardo Persia, propone un omaggio a Karel Zeman (1910-1989), uno dei maggiori esponenti della gloriosa scuola cecoslovacca di animazione. “Sogni di Natale. I corti di Karel Zeman” è in programma nella sala polifunzionale “Cristina da Pizzano” (in via Comi 11) venerdì 21 con inizio alle ore 18. Ingresso libero.

 

L’attore Mauro Di Girolamo accompagnerà con letture la proiezione dei film brevi del maestro cecoslovacco, considerato uno dei principali eredi del cinema fantastico di Georges Méliès. Zeman fu autore di molti lungometraggi di animazione, spesso tratti da romanzi di avventura e fantascienza di Jules Verne, tra cui uno dei suoi titoli più noti, “La diabolica invenzione”. Nella serata teramana si vedranno alcuni dei suoi cortometraggi, come “A Christmas Dream”, pellicola magica di 11 minuti premiata nel 1946 al Festival di Cannes.

 

karel, zeman, cartoline natale

Anticipano gli organizzatori: «Sogni di Natale” è un omaggio all’autore di un cinema d’incantesimi, in cui l’animazione a passo 1 interagisce con le riprese dal vivo, il balletto classico incontra lo spettacolo di marionette, il pattinaggio artistico volteggia sul cinema fantastico delle origini. Per un Natale di magie sinestetiche e plurisensoriali».

 

Al regista, sceneggiatore e direttore artistico cecoslovacco, pioniere degli effetti speciali, è dedicato a Praga il Museo Karel Zeman, con scenari, macchinari, oggetti e costumi utilizzati dal maestro nei suoi innovativi film, che univano riprese dal vivo, disegni animati, pupazzi.

 

Info: 0861247547, 3426842495.

Banner Content

Articoli correlati

spinosi,artruvarte,banner pubblicitario

Scrivilo Tu

scrivi articolo

Archivi

spinosi,artruvarte,banner pubblicitario