Banner Top

Titoli di coda: “Jojo Rabbit”. I battibecchi di Doni&Amelio.

Titoli di coda

a cura di Dony&Amelio

 

Perché “Titoli di coda”? Perché di solito non ci alziamo mai finché non è sfumato anche il nome dell’ultimo fattorino del catering, a meno che il film non sia talmente indegno da non meritare questa attenzione.

Però può capitare, e capita spesso, che uno si alzi e guadagni l’uscita mentre l’altro rimane a sedere, sguardo fisso sullo schermo. E questo è un segno, anzi il segno.

Il battibecco avviene a caldo, durante i titoli di coda, appunto, o mentre si esce dal cinema, e spesso prosegue anche dopo.

 

 

°*°*°*°*°*

 

Jojo Rabbit

 

Amelio:  «No, non mi è piaciuto…»

 

Doni:  «A me invece sì!»

 

A: «Tutt’al più un buon film per ragazzi»

 

D: «Mah, mica solo per ragazzi. Sai a quanti cretini più che adulti farebbe bene vederlo?»

 

A: «Sì. Ai negazionisti, come tortura»

 

D: «Ma io mi sono divertita, e pure un po’ commossa… Dai, non è male Hitler come amico immaginario del bambino»

 

A: «Per me è un film furbo, e pure stucchevole. Hitler sembra uno zio mattacchione, e ‘sto cinema con sembianze disneyane mi ha rotto! Pareva una recita scolastica, sai di quelle coi genitori commossi e plaudenti. E oltre tutto da una storia così piena di dolore, sangue e orrore saltano fuori sorrisi e canzoni per gli sventurati ragazzini… Ha una leggerezza poco calviniana e molto frivola»

 

D: «Si, mo’ tirami fuori Calvino, ma fammi il piacere. Un sacco di film hanno raccontato l’orrore, e ci mancherebbe altro, ma qui la chiave è diversa, su! E il ragazzino è delizioso…»

 

A: «Vedi? La recita del nipotino…»

 

D: «… e Scarlett qui è proprio bellissima!».

 

 

… al prossimo battibecco…

“Jojo Rabbit”

 

Regia: Taika Waititi

Interpreti: Roman Griffin Davis (Jojo Betzler), Thomasin McKenzie (Elsa Korr), Scarlett Johansson (Rosie Betzler), Taika Waititi (Adolf Hitler), Sam Rockwell (capitano Klenzendorf), Rebel Wilson (signorina Rahm), Alfie Allen (Finkel), Archie Yates (Yorki), Stephen Merchant (capitano Deertz)

Nazione: Germania

Anno: 2019

Durata: 108′

Sito ufficiale: www.foxsearchlight.com/jojorabbit

Produzione: TSG Entertainment, Piki Films, Defender Films, Czech Anglo Productions

Distribuzione: 20th Century Fox

Uscita italiana: 16 gennaio 2020

 

Sei candidature ai Premi Oscar 2020

 

“Jojo Rabbit” è scritto, diretto e interpretato dal cineasta neozelandese Taika Waititi (già regista di “Thor: Ragnarok”), di ascendenze maori e ebree.

Jojo è il diminutivo di Johannes Betzler, un bambino di dieci anni che vive con la madre Rosie in una cittadina della Germania nazista e fa convintamente parte della Gioventù hitleriana, guidata dal capitano Klenzendorf. Sempre impacciato e timoroso, è chiamato Rabbit (coniglio) dagli altri bambini e adulti in divisa nazista. Anche Jojo indossa la divisa con orgoglio e si è scelto per amico immaginario proprio il Führer, suo idolo. Quando Jo Jo, fin lì indottrinato a odiare gli ebrei, scopre che la madre nasconde in casa  un’adolescente ebrea, Elsa Korr, le sue certezze iniziano a vacillare.

Banner Content

Articoli correlati

spinosi,artruvarte,banner pubblicitario

Scrivilo Tu

scrivi articolo

Archivi

spinosi,artruvarte,banner pubblicitario