Banner Top

La Doc Montepulciano d’Abruzzo compie 50 anni e la Fisar Teramo festeggia con un convegno

Per festeggiare i cinquant’anni dell’istituzione della Doc Montepulciano d’Abruzzo la delegazione di Teramo della Fisar (Federazione italiana sommelier, albergatori, ristoratori), in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo, ha organizzato per martedì 18 dicembre un convegno a Teramo nella facoltà di Scienze politiche, aula tesi, a partire dalle ore 10. Sarà un momento di approfondimento dedicato a una delle eccellenze dello scenario vitivinicolo abruzzese e italiano.

 

Ecco il programma:

ore 10.00: Saluti del rettore dell’ateneo teramano Dino Mastrocola

ore 10.05: “ll vitigno Montepulciano: cenni storici e tecnica viticola”, relatore Maurizio Odoardi (Regione Abruzzo)

ore 10.40: “L’Evoluzione del Montepulciano D’Abruzzo in 43 anni tra ambienti diversi, variazioni climatiche e l’influenza sul colore”, relatore Leonardo Seghetti (Istituto tecnico-agrario Celso Ulpiani, Ascoli Piceno)

ore 11.00: “I lieviti autoctoni del Montepulciano D’Abruzzo” relatrice Rosanna Tofalo (Università di Teramo)

ore 11.30: “Stato dell’arte e i prossimi 50 anni”, con interventi di Enrico Cerulli Spinozzi, presidente del Consorzio tutela Colline Teramane, e Valentino Di Campli, presidente Consorzio tutela Vini D’Abruzzo .

Dalle ore 13-14 saranno istituiti banchi d’assaggio dedicati al Montepulciano d’Abruzzo, a cura dei sommelier della Fisar Teramo con i prodotti offerti dai due consorzi.

Banner Content

Articoli correlati

spinosi,artruvarte,banner pubblicitario

Scrivilo Tu

scrivi articolo

Archivi

spinosi,artruvarte,banner pubblicitario