Banner Top

Venerdì 21 dicembre al teatro Comunale di  Teramo la “Missa” del musicista Alfredo Impullitti, morto 34enne nel 2002.

impullitti, teatro comunale, teramo

Venerdì 21 dicembre, a Teramo, in programma un concerto organizzato dall’associazione culturale musicale Alma 21 di Nereto per ricordare il musicista Alfredo Impullitti, morto appena 34enne nel 2002 per un male incurabile.

 

Il teatro Comunale ospita l’esecuzione di “Missa”, opera del 2001 del pianista, compositore e direttore d’orchestra di Atri (Teramo), che quest’anno avrebbe compiuto 50 anni.

 

La “Missa” di Impullitti per soli, coro e orchestra vedrà interpreti circa 100 elementi: Orchestra e Coro del conservatorio Luisa d’Annunzio di Pescara, direttore Luisella Chiarini,  Anna Laura Alvear Calderon voce solista e gli stessi solisti che parteciparono alla prima esecuzione di “Missa”:  i quotati jazzisti Paolo Fresu alla tromba e flicorno, Tino Tracanna sax soprano e sax tenore,  Achille Succi clarinetto e clarinetto basso, Pierre Favre percussioni. Inizio concerto alle ore 21.

chiarini, missa, impollitti, teatro comunale teramo

Spiega il maestro Luisella Chiarini «Ho voluto fortemente riportare sul palco “Missa”, un gran lavoro di Impullitti su temi di Duke Ellington, la cui particolarità sta nel fatto che i solisti non sono i canonici cantanti lirici ma strumenti jazz: tromba, sassofono, clarinetto, percussioni. L’operazione nasce con l’intento di  eseguire, a 18 anni dal suo concepimento e dalla sua incisione, la composizione più importante e significativa del maestro Alfredo Impullitti, compositore, pianista e direttore d’orchestra abruzzese attivo da protagonista sulla scena musicale nazionale e internazionale per la musica classica contemporanea e jazz negli anni Novanta».

 

“Missa”, basata su Cantus Firmus tratti da famosi brani di Duke Ellington, fu composta nel 2000 e incisa per l’etichetta Soul Note nel 2001, commissionata dal New Conversations Jazz Festival di Vicenza, dove avvenne la prima esecuzione pubblica, interpreti Orchestra e Coro “G.Sarti” di Faenza e “Schola S.Rocco” di Vicenza, solisti Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Tino Tracanna, Pierre Favre.

 

La ripresa pubblica di “Missa” (mai più eseguita dal suo concepimento e pubblica esecuzione) avviene in questo 2018 in cui il maestro Alfredo Impullitti avrebbe compiuto 50 anni.

 

Missa
per Soli, Coro e Orchestra di Alfredo Impullitti
(su Cantus Firmus tratti da Duke Ellington)

Introitus – Sophisticated Lady (a Luigi Nono e Edgar Varese)
Kyrye – Mood Indigo (a Gyorgy Kurtag)
Gloria – It don’t mean a thing (a Igor Stravinsky)
Credo – Filastrocca popolare sarda (a Johan Sebastian Bach)
Sanctus – Caravan/Prelude to a kiss (a Gyoorgy Ligeti e Gustav Mahler)
Agnus Dei – Take the A train (a Bèla Bartok)

 

Il concerto  fa parte della 40esima stagione della Società della musica e del teatro Primo Riccitelli ed è proposto nell’ambito del festival Abruzzo dal Vivo Winter.

missa, teatro comunale, teramo, impullitti
Banner Content

Articoli correlati

spinosi,artruvarte,banner pubblicitario

Scrivilo Tu

scrivi articolo

Archivi

spinosi,artruvarte,banner pubblicitario