Un concerto tributo a Ennio Morricone è proposto lunedì 27 dall’Università degli studi Teramo.

“La musica negli occhi. La facoltà di Comunicazione e il Dams per Morricone” il titolo della serata, ospitata (nel rispetto dei protocolli anti Covid) sulla terrazza panoramica Gran Sasso del campus universitario Aurelio Saliceti, inizio alle 21.
Protagonisti gli archi del Quartetto dell’Accademia Virgiliana con trascrizioni originali di alcuni capolavori di Ennio Morricone e di altri compositori di colonne sonore, accompagnate da immagini evocative dei relativi film.
L’ensemble cameristico mantovano, composto da Paolo Ghidoni (primo violino), Agnese Tasso (secondo violino), Eva Impellizzeri (viola, autrice delle trascrizioni), Michele Ballarini (violoncello), è da tempo impegnato ad ampliare il repertorio quartettistico attraverso trascrizioni originali di qualità.
Voluto dal preside della facoltà di Scienze della comunicazione Christian Corsi e dalla musicologa Paola Besutti, presidente del corso di laurea in Discipline delle arti musica e spettacolo (Dams), l’evento dedicato al compositore Premio Oscar, morto il 6 luglio, segnerà la ripresa non solo simbolica delle attività in presenza della facoltà e del Dams.
Il concerto sarà preceduto dagli interventi del rettore Dino Mastrocola e di Corsi e Besutti.
Nell’occasione si potrà visitare parte del Contemporary Sculpture Garden insieme alla storica dell’arte Raffaella Morselli, docente di UniTe.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Necessario prenotarsi al link https://forms.gle/sHx5TCrYCMbP7FrTA.
