Banner Top

Lino Guanciale, Pier Giuseppe Di Tanno, Andrea Cosentino: tre attori abruzzesi vincono i prestigiosi premi Ubu per il teatro 2018.

L’avezzanese Lino Guanciale, il chietino Andrea Cosentino e il teramano Pier Giuseppe Di Tanno hanno ricevuto lunedì sera, 7 gennaio, sul palcoscenico del Piccolo di Milano il Premio Ubu 2018 per il teatro. Si tratta del più autorevole e ambito riconoscimento teatrale, assegnato atraverso un referendum dagli addetti ai lavori del settore: artisti, critici, operatori, appassionati. Fondato nel 1977 dal critico teatrale milanese Franco Quadri, morto nel 2011, il riconoscimento individua ogni anno il meglio della scena italiana. Dal 2012 il premio è organizzato da Associazione Ubu per Franco Quadri.

 

Il 39enne Lino Guanciale, diploma all’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico, grande popolarità arrivata dalle fiction tv, è stato premiato nella categoria “Miglior attore o performer”, per l’interpretazione del protagonista Lulù Massa nello spettacolo “La classe operaia va in paradiso”, diretto da Claudio Longhi e prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione, con drammaturgia di Paolo Di Paolo dal celebre film del 1971 di Elio Petri.

Andrea Cosentino, attore, autore, regista, nato a Chieti nel 1967,  studi di mimo e clownerie a Parigi alla scuola del grande Lecoq, ha ricevuto il Premio speciale Ubu, dice la motivazione, «per la sua lunga opera di decostruzione dei linguaggi televisivi attraverso la clownerie – in particolare per il format “Telemomò” -, che attraversa i suoi lavori da anni».

 

Pier Giuseppe Di Tanno, teramano, diplomato all’Accademia D’Amico dopo la scuola di recitazione Spazio Tre, ha vinto il premio nella categoria  “Nuovo attore o performer under 35” per la sua interpretazione solistica in “Sei. E dunque, perché si fa meraviglia di noi?”, drammaturgia e regia di Roberto Latini dal pirandelliano “Sei personaggi in cerca d’autore”, produzione di Fortebraccio Teatro.

Banner Content

Articoli correlati

Nessun articolo correlato

spinosi,artruvarte,banner pubblicitario

Scrivilo Tu

scrivi articolo

Archivi

spinosi,artruvarte,banner pubblicitario