Matta in Scena 2020 si apre a Pescara con lo spettacolo di teatro-danza “L’Assedio | The Siege” sabato 11 e domenica 12 gennaio nello Spazio Matta.

Già presentato in anteprima nazionale nei festival Estatica e Caffeine – incontri con la danza, lo spettacolo della Compagnia Arterie con la regia di Monica Ciarcelluti e le coreografie di Bassam Abou Diab torna allo Spazio Matta con una doppia replica.

“L’Assedio/The Siege” è un progetto artistico interculturale che mette al centro della creazione scenica il dialogo tra Oriente e Occidente. Grazie al lavoro del coreografo libanese Bassam Abou Diab, autore del pluripremiato “Under the flesh”, sotto la direzione della regista Monica Ciarcelluti e la fusione di artisti internazionali, provenienti da Libano, Burkina Faso, Italia, Argentina, Romania, lo spettacolo diventa la chiave di lettura per condividere e affrontare i temi delle oppressioni.
La musica è strumento espressivo nell’ambito di una combinazione teatrale basata su due elementi fondamentali, provenienti dal teatro classico greco: il coro e l’eroe, e il loro rapporto mutevole.
I testi inseriti nella drammaturgia nascono da riscritture di Sartre, Brecht, Camus, Euripide.

“L’Assedio | The Siege”
spettacolo di teatro-danza
regia Monica Ciarcelluti
coreografia Bassam Abou Diab
con: Mariangela Celi, Gisela Fantacuzzi, Olga Merlini, Rita Mosca, Christian Osolos, Bintou Ouattara, Ibrahim Ouattara, Elisa Ricagni, Emanuela Valiante
costumi Annalisa Teseo
fotografia Alessia Caputo
coordinamento Alessandra Rossi
produzione Arterie
in collaborazione con Caffeine – Incontri con la danza e Progetto Residenze Spazio Matta, con il patrocinio gratuito del Teatro Stabile d’Abruzzo
11 gennaio ore 21
12 gennaio ore 17.30
Spazio Matta (via Gran Sasso 53, Pescara)
L’11 gennaio a fine spettacolo incontro con la compagnia, modera Simone Pacini, fondatore di Fattiditeatro.
Biglietto d’ingresso 10 euro
Info e prenotazioni:
3278668760, info@spaziomatta.it, prenotazioni@spaziomatta.it

Matta in Scena 2020
teatro – danza – arti visive – musica
11 gennaio – 31 maggio 2020
Cartellone promosso da Artisti per il Matta
In collaborazione con Accademia nazionale di danza (Roma) e con liceo coreutico-musicale Misticoni (Pescara) e liceo artistico Nicola da Guardiagrele (Chieti). Patrocinio del Comune di Pescara
Matta in Scena 2020 è la quinta edizione di una rassegna impegnta a diffondere attraverso il teatro, la danza, le arti visive, la musica e il cinema una nuova sensibilità del contemporaneo, intesa come sguardo critico e aperto sulla realtà presente e come possibilità di costruire un dialogo attivo e consapevole con la stessa.
La rete Artisti per il Matta opera nell’ex mattatoio dal 2012, offrendo alla città di Pescara una programmazione plurale e innovativa con rassegne di spettacoli, attività di formazione per artisti, incontri per spettatori, residenze multidisciplinari. Per la sua attività la rete ha ottenuto nel giugno 2017 il riconoscimento da parte del MiBact (Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie) di realtà virtuosa per la rigenerazione urbana a livello nazionale.
